lunedì 26 dicembre 2016

5. Malattie che spariscono

La talassemia

Nel mondo nascono 70.000 bambini talassemici ogni anno e si stima che i portatori siano oltre 270 milioni: un problema sanitario, ma anche un affare per chi vende sistemi diagnostici.

L'Organizzazione mondiale della sanità raccomanda  lo screening tramite l'analisi del test del portatore. Parecchi paesi l'hanno reso obbligatorio: Turchia, Dubai, striscia di Gaza palestinese, le Maldive, l'Arabia Saudita...

Il test non è obbligatorio in alcun paese, ma promosso in diversi: la gente è libera di scegliere. Viene incoraggiato o dallo stato, o dalla chiesa.

Ma la malattia si può curare? Sì con trasfusioni e ora con  un trapianto di midollo.

Malattia di Tay-Sachs
E' una malattia di accumulo di sostanze... nel cervello. Porta a ritardo psicomotorio e disturbi del comportamento. Non ha cura. E' una malattia molto rara.
E' particolarmente diffusa tra gli ebrei ashkenaziti: 1 ogni 30 è portatore. Nelle popolazioni normali l'incidenza dei portatori è di 1 su 300.
E' stato creato un test da offrire a tutti gli ebrei ashkenaziti: fu offerto agli ebrei degli Stati Uniti e poi di tutto il mondo. Si iniziò nel Maryland: 1800 persone legate ad una sinagoga si sottoposero volontariamente al test...

Complessivamente furono testate  7.000  e furono identificatI:
- 200 portatori
- 11 coppie a rischio

Nel 1992 furono analizzate un milioni di  e furono identificati:
- 36.000 portatori
1.056 coppie a rischio

Negli Stati Uniti il programma di screening portò ad una riduzione del 90 %  del tasso di nuovi malati
nel giro di meno di dieci anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.